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Guido Marussig

Trieste, 1885 – Gorizia 1972

 

 

Nasce a Trieste nel 1885, a Gorizia nel 1972, studia decorazione alla Scuola Industriale Triestina e, con una borsa di studio del Comune, nel 1900 inizia a frequentare i corsi dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, dove è allievo di Ettore Tito e di Augusto Sezanne. Il successo lo chiama nel 1905 ad esporre alla Biennale (manifestazione a cui parteciperà per 17 edizioni). Nella Biennale del 1907 espone nella celebre sala “L'arte del sogno” accanto a Chini, Nomellini, Previati, Von Stuck, Martini. Nel 1908 è tra i principali esponenti del Gruppo di Cà Pesaro. Alla Biennale del 1909 viene a contatto con la pittura di Klimt e con la Secessione viennese. Si dedica anche alla Xilografia  riscuotendo un notevole successo con la serie di soggetto veneziano (Venezia incisa nel legno); contemporaneamente svolge un'importante collaborazione con l'innovativa rivista L'Eroica.

Nel 1916 si trasferisce a Milano, dove si dedica alla grafica. In questi anni conosce Gabriele D'Annunzio, con cui inizia una stretta e profonda collaborazione: l'allestimento alla Scala della scenografia per La nave (1918) e le decorazioni del Vittoriale (1922-1935). A Milano lavora intensamente anche come illustratore di libri e di riviste, come progettista di elementi di arredo, come architetto e come scultore. Nel 1919 è a Fiume con D'Annunzio che lo nomina a Primo Edile della Reggenza del Carnaro. Ai molteplici interessi milanesi corrisponde una netta diminuzione dell'attività pittorica che riprende solo tra il terzo e il quarto decennio del secolo quando matura una sua tutta personale adesione alle poetiche espresse dal gruppo di Novecento, con cui espone nel 1929 e nel 1932. In questo periodo la sua arte si esprime con volumi organizzati in composizioni calibrate e scenografiche. A partire dagli anni Trenta si dedica anche alla didattica (Accademia di Brera dal 1932) e alla pubblicistica d'arte. Nel 1939 esegue il mosaico La giustizia romana per il Palazzo di Giustizia di Milano. Al termine della seconda guerra mondiale torna a dedicarsi alla pittura, mantenendo però il suo impegno didattico. L'artista muore a Gorizia nel 1972.

   

Bibliografia 

 

F.Di Ciaccia,D'Annunzio e la Xilografia lauretana di Guido Marussig, Ed. Rosetum, 2004